Search results for " EFFICACIA"
showing 10 items of 40 documents
Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione
2012
Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…
Docenza, offerta formativa ed efficacia occupazionale dei titoli di studio nelle discipline politico-sociali
2021
Qual e attualmente la situazione della docenza in ambito politico-sociale (area CUN 14) e con particolare riferimento ai settori sociologici? L’ultimo rapporto sull’Universita italiana pubblicato online dalla rete collaborativa UnRest-Net riporta che nell’anno accademico 2018/2019 l’area di Scienze politiche e sociali (SPS) ha registrato la piu elevata percentuale, fra tutte le aree CUN, di docenza a contratto rispetto alla docenza strutturata (49,39%, pari a 1.629 docenti). Dall’a.a. 2014/20...
Sull'influenza della teoria
2015
Importante articolo della HPZ sull'importanza delle idee come fattori storici nelle vicende storiche più rilevanti della contemporaneità. In this important article Ranke focuses on the relevance of ideas as historical factors in the most relevant historical events of modern age.
Studio sul controllo di Bactrocera oleae, di funghi agenti di filloptosi e carpoptosi anticipata, e sulle tecniche di propagazione e conservazione in…
2007
Alcune considerazioni sul rapporto tra libertà fondamentali del Trattato e diritto privato
2016
Per come cristallizzate nei Trattati istitutivi, le «libertà fondamentali» dell’Unione europea (libertà di circolazione dei beni, dei servizi, delle persone, dei capitali) si rivolgono formalmente nei soli confronti degli Stati membri, chiamati a darne attuazione in funzione della promozione e del mantenimento di un adeguato livello di concorrenzialità nel mercato unico. Dall’analisi della giurisprudenza della Corte di Giustizia si evince tuttavia come la concreta portata applicativa di queste norme si estenda sovente oltre la semplice relazione verticale tra ordinamento europeo e singoli Stati, traducendosi invece in una regola di ordine pubblico economico immediatamente precettiva, rileva…
Il pensiero linguistico nella Grecia arcaica e classica
2016
Il saggio è un'analisi delle principali idee sul linguaggio nel pensiero greco arcaico e classico (da Omero ad Aristotele) con particolare riferimento alla tematica del rapporto tra verità ed efficacia. The paper is a study of the main ideas on language in ancient Greek thought (from Homer to Aristotle) with a particular focus on the relationship between truth and efficacy.
Prato e la città-fabbrica: strategie possibili per una pianificazione maggiormente efficace
2010
Simbolo della produzione tessile italiana, l’immagine che maggiormente ha caratterizzato Prato per lungo tempo è quella della città-fabbrica, in cui residenza e industria hanno convissuto in maniera aggregata rappresentando il cosiddetto “mito pratese”. Con il tempo questa immagine è cambiata, è aumentato il benessere, sono cambiate le strutture sociali, è aumentata l’insofferenza nei confronti di situazioni e funzioni del passato non più contrapposte, in alcuni casi, da un senso identitario da parte degli abitanti. Questo ha portato, negli ultimi anni, ad un insediamento sempre maggiore del settore terziario e di ulteriori residenze nella città-fabbrica a discapito delle attività produttiv…
La ricerca in psicoterapia di gruppo: Alcuni risultati e future direzioni di ricerca
2010
Questo articolo prova ad esaminare alcuni risultati principali nella ricerca sulla terapia di gruppo, così come le direzioni future di ricerca in questo ambito. Sono stati esaminati i risultati degli studi raccolti dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo. In particolare, in questo articolo vengono esaminate le questioni teoriche e metodologiche sulla psicoterapia di gruppo, l'efficacia clinica della terapia di gruppo con diverse popolazioni cliniche (disturbi alimentari, disturbi d’ansia) e la relazione tra caratteristiche del paziente, variabili di processo (clima ed alleanza di gruppo) e l'esito della terapia. Complessivamente, da questa rasse…
Le politiche di riqualificazione urbana: esperienze europee a confronto
2017
In questo capitolo sono illustrati dei casi studio che possono essere considerati delle best practices per le iniziative di riquali cazione urbana attuate in Italia. Come vedremo, all’interno di alcuni di questi casi studio, la demolizione e la ricostruzione sono strumenti che hanno potuto manifestarsi a pieno. Mediante la presentazione di questi esempi sarà condotta una ricognizione dei principali modelli di rigenerazione urbana e delle matrici teoriche e politiche sottostanti che assolvono un ruolo fondamentale per agevolare la traduzione in pratica delle iniziative di intervento urbano e garantirne un ef cace impatto sul rafforzamento della competitività delle città. L’ef cacia di que…
Libertà fondamentali UE e diritto privato
2018
L’affermazione dell’efficacia diretta della norma del trattato e del principio di responsabilità dello stato per violazione del diritto comunitario hanno con- tribuito a implementare l’effettività della norma dell’Unione europea. L’ultima tappa significativa di tale percorso può considerarsi il consolidarsi del ricono- scimento di una «efficacia orizzontale» delle norme del Trattato che prevedo- no le quattro libertà fondamentali. Ancora una volta, scegliendo tra le varie interpretazioni possibili, quella che consente di riconoscere alla norma la mag- giore effettività possibile, in modo che lo scopo della stessa possa essere rag- giunto (c.d. effetto utile), la Corte di giustizia è pervenu…